Guida allo Stile Femminile Seducente, dallo shopping al profumo

Parliamo di donne che hanno un rapporto con la propria femminilità davvero stretto e importante. Sono donne che in casa non indossano la tuta ma una vestaglia di seta, intimo rigorosamente in pizzo, abiti fascianti e i tacchi altissimi.

La seduzione è un’importante obiettivo di stile per questa nicchia e spesso la donna dallo stile Femminile Seducente viene giudicata negativamente dagli altri, come se la sua natura fosse superficiale e dai facili costumi.

Niente di più sbagliato: ogni singolo individuo ha il diritto di essere e comunicare il proprio essere nel modo che ritiene più veritiero ed opportuno. È molto più facile demonizzare una donna in minigonna e tacchi a spillo rispetto ad una che indossa jeans e maglietta, e non è forse aderire al patriarcato questo?

A questa donna, comunque, non importa quello che pensano gli altri (o meglio, le importa esclusivamente che il messaggio di seduzione arrivi forte e chiaro) e impronta le proprie decisioni di stile in linea con il proprio obiettivo. E cosa meglio del profumo è in grado di raccontare una storia fatta di intrigo, sensorialità e sensualità?

Se dovessi immaginare un profumo per la donna Femminile Seducente penserei a qualcosa di speziato, piccante, ma anche gourmand: se sentori come il cioccolato possono raccontare – in accordo con alcune note – una femminilità più romantica e fanciullesca tipica della donna Femminile – romantica, se abbinato a sentori più pungenti potrebbe diventare sexy come una cioccolata calda da leccare sulla punta delle dita. Ma questo potrà confermarlo smentirlo solamente Matteo di 50 ML che alla fine di questo post svelerà le sue proposte.

Lo stile Femminile Seducente

La persona Femminile Seducente è sexy fino al midollo e il rischio più grande in cui incorre è il lasciarsi prendere la mano nel manifestarlo attraverso l’outfit (ecco perché questo stile, come tutti gli altri, ha bisogno di essere sapientemente dosato).

Non lo fanno per gli altri, ma in primis per sé stesse. Hanno bisogno di sentirsi “femmine” ancora prima che di essere percepite tali, provando un sottile piacere nel prendersi cura del proprio corpo e anche del suo involucro (con vestiti, accessori e cosmetica).

La sua femminilità è adulta, ben lontana da quella ricercata dalla Femminile Romantica: se quest’ultima ricalca la scia di fiabe, principi e principesse moderne, la Seducente cerca passione e audacia molto lontane dall’atmosfera del “sogno”.

Icona contemporanea di questo stile è Belen Rodriguez.

Belen Rodriguez

Abbigliamento

La Seduzione, dicevamo, è il principale obiettivo di chi abbraccia questo stile.

I tessuti preferiti dalla donna Femminile Seducente sono aderenti, elasticizzati, e ad alto potere erotico anche a livello sensoriale: parliamo del pizzo, di trasparenze, del velluto o di qualsiasi cosa sia particolarmente materico da toccare. grande importanza viene assunta anche dai colori, tipicamente riconducibili alla sfera passionale, primi su tutti il rosso e il nero.

Via libera a scollature, spacchi profondi, giochi di trasparenza e corpo bene in vista.

Abbigliamento FEMMINILE SEDUCENTE

Accessori e gioielli

Accessori e gioielli sono complemento di una narrazione volta alla sensualità. Immancabile la pelle, i tacchi a spillo, linee sinuose e rimandi alla carnalità. Questi elementi dell’outfit il più delle volte sono grandi, a significare abbondanza e generosità emotiva.

accessori FEMMINILE SEDUCENTE

Make up e Capelli

Rossetto rosso, smokey eye, eyeliner nero ben allungato, ciglia finte, extension ai capelli (che tipicamente sono lunghi e fluenti).

Il beauty rappresenta una sfera davvero molto, molto importante per la donna Femminile Seducente in quanto le dà modo di amplificare il portato seduttivo della propria fisicità.

Questo tipo di donna venera il proprio corpo come un tempio e se ne prende cura all’inverosimile.

sexy make up_unghie_capelli

Profumi

Matteo di 50ML non ha dubbi: la Tuberose è il fiore ideale per raccontare l’indole della Femminile Seducente. Il fiore notturno, che si chiude di giorno per aprirsi al chiaro di luna, inebriando la notte di sentori intensi e profondi.

Possiamo attingere alla versione di BDK, Tuberose Imperial, dotata di note di fondo molto dolci e avvolgenti, ma anche Casablanca Lily di Byredo (una vera chicca della profumeria di nicchia a cui io stessa ho ceduto), l’iper-femminile Fleurdenya di Francesca dell’Oro, Sensual orchid di Laurent Mazzone, ambrato e floreale. Sempre BDK,  Rouge Smoking, capace di lasciare senza fiato chiunque lo annusi.

Profumo Femminile Seducente

Sharing is caring.
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social o invialo a qualcuno a cui potrebbe interessare.


Leggi anche:


E tu sai già quale sia il tuo Stile Personale?