Guida allo Stile Femminile Romantico, dallo shopping al profumo

Lo Stile Femminile Romantico è come vivere un viaggio indietro nel tempo.

Ricordate quando, da piccole, era impossibile non restare soggiogate da nastri e pizzi, fiocchi e balze? Bastava davvero poco per immaginare di vivere all’interno di una delle fiabe che ci raccontavano prima di andare a dormire. Un cerchietto con le perle diventava una corona, una gonna in soffice tulle pastello ci faceva sentire una principessa pronta a varcare la soglia di un ballo reale.

Ci sono persone capaci di mantenere questa ventata di magia anche da grandi, portando gelosamente con sé la scelta di capi e accessori ispirati al magico mondo femminile e romantico tipico dell’infanzia.

Ma non solo capi e accessori: ci sono sentori dal grande potere di ribaltare lo spazio-tempo in cui viviamo riportandoci al passato. Alzi la mano chi non torna bambina nell’annusare lo zucchero filato passeggiando tra le corsie affollate una fiera, oppure godendosi l’aroma della cioccolata calda fumante in tazza.

Insomma, chi abbraccia uno stile Femminile Romantico sceglie di tenere in vita quel dispettoso Peter Pan che vive in ognuna di noi ma che, in molte, dimentichiamo nel turbinio di cose da fare.

Lo stile Femminile Romantico

La donna dallo stile Femminile Romantico passeggia tra le vie del centro facendo oscillare i suoi lunghi capelli (possibilmente ondulati) raccolti in un fiocco di velluto. Giocherella con il pizzo che arricchisce i polsini della camicetta. È estasiata dall’ondeggiare dei volant del suo vestito nei soffi di vento.

Chi è caratterizzato da questo tipo di personalità è sfociato nell’età adulta, ma non è mai cresciuto davvero. L’anima sognante non può andare persa e viene costantemente ricercata in elementi capaci di comunicare al mondo la voglia di vivere la vita come se fosse una favolosa, circondata dal “vissero sempre felici e contenti”.

Se dovessi citarti un’icona del passato per questo stile sceglierei sicuramente Twiggy, mentre nel mondo moderno sceglierei Lucy Boynton.

Lucy Boynton_Twiggy

Quali sono, allora, i pezzi chiave di chi adotta uno stile Femminile Romantico?

Abbigliamento

Parola d’ordine per chi abbraccia questo stile è femminilità, ma nel senso più ingenuo e infantile del termine.

I tessuti del cuore saranno estremamente romantici e principeschi – come il pizzo, il velluto, la seta – declinati in colori tenui, pastello. Niente urla in questo stile: gridare le farebbe risvegliare dal sogno.

La gonna è un pezzo immancabile nel guardaroba, così come le fantasie fiorate e giocosissimi pois. Alla donna Femminile – Romantica piace non prendersi troppo sul serio nel recuperare le fantasie tipiche dei vestiti per bambini, come ad esempio anche i quadretti vichy.

vestiti Stile femminile - romantico

Accessori e gioielli

Gli accessori sono spesso e volentieri impreziositi di elementi gioiello o perle, proprio come solo una principessa farebbe. Fiocchi e fiori sono i benvenuti – sia come stampa che come aggiunta agli elementi dell’outfit.

Anche il più piccolo dettaglio ha lo scopo di comunicare leziosità, romanticismo, ingenuità e leggerezza.

Accessori Gioielli Stile Femminile - Romantico

Make up e Capelli

I capelli sono lunghi, ondulati e spesso hanno una frangia sbarazzina. Le donne dallo stile femminile – romantico hanno un vero e proprio culto dei capelli, elemento beauty fondamentale alla riuscita del look che desiderano.

Il make up è leggero, colorato (rigorosamente pastello), difficilmente mirato a sedurre: l’obiettivo da perseguire è infatti una femminilità giocosa e irriverente.

idee di beauty romantico

Profumi

Tra i profumi perfettamente in linea con questo stile proposti da Matteo di 50ML la parola d’ordine diventa “mughetto”.  Décou-Vert, Baliflora e Nun di Laboratorio Olfattivo raccontano una storia fatta di giochi d’infanzia, ossimori e pura leggerezza; Chasse Aux Papillons di L’Artisan Parfumeur (dagli accenti di albicocca, pepe rosa e zafferano) o Dear Polly di Vilhelm (che contiene un’insolita mela), ma anche Belle Cherie di Fragonard, un’esplosione di fiori e frutta.

Profumi Femminile Romantica

Sharing is caring.
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social o invialo a qualcuno a cui potrebbe interessare.


Leggi anche:

E tu sai già quale sia il tuo Stile Personale?