Colori Pantone 2021: Ultimate Grey & Illuminating, voglia di luce e stabilità

Ultimate Grey e Illuminating sono stati dichiarati ufficialmente Colori Pantone 2021 nei giorni scorsi. Conoscete il loro significato? E inoltre, siete a conoscenza di quali siano le logiche che stanno dietro a una scelta così importante per il mondo di moda, design e comunicazione? 

Come viene scelto il Colore Pantone dell’anno, ogni anno

Pantone è indiscutibilmente la più grande autorità sul colore industriale di tutto il globo e ogni anno ha cura di studiare minuziosamente le tendenze socio-culturali in atto per poi tradurle in uno o più colori. Amo definire il Colore Pantone dell’anno una sorta di sintesi concettuale capace di parlare a moltissimi rami apparente in conflitto tra loro: psicologia, innovazioni tecnologiche, design, arte, cinema, emozioni.

Nel 2016 Serenity e Rose Quartz stavano a significare l’evoluzione culturale verso la fluidità di genere, nel 2017 Greenery ha rappresentato una maggior presa di coscienza ambientale. Nel 2018 Ultra-Violet ha parlato di sperimentazione e anticonformismo, nel 2019 Living Coral chiamava alla difese delle barriere coralline a rischio. Il 2020 ha invitato a maggior introspezione per poi aprirsi verso il mare delle possibilità con Classic Blue, un colore su cui puoi sempre contare.

I Colori Pantone 2021: Ultimate Grey e Illuminating

Ultimate Grey e Illuminating descrivono alla perfezione la sensazione che ci accompagna alla fine di questo anno di grande incertezza: la voglia di ricevere un messaggio di forza e speranza verso il domani.

Pantone 2021 Ultimate Grey Illuminating
ph: Pantone

La stabilità data dal grigio combinata con la luce del sole veicolata dal giallo: voglia di un futuro luminoso, sicuro, ma basato su certezze capaci farci sentire tranquilli. Il mix di questi colori racconta esattamente questo: voglia di poter essere felici con la garanzia di poterlo fare davvero, senza doversi preoccupare che qualcosa stia per andare male dietro l’angolo. Voglia di una positività al netto del rischio, voglia di sognare una rinnovata normalità che tanto normale non sembrerà più, alla fine, perché abbiamo dovuto riconquistarla. 

Mai più data per scontata, la normalità rappresenta quel faro giallo che intravediamo nell’anno che verrà, resa solida dalla sicurezza che avremo in mano un serio strumento per contenere nuove ondate: il vaccino.

Il mix tra Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è qualcosa di essenziale per la mente umana.

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute 

Una scelta per molti azzardata ma sicuramente d’effetto e capace di dare una sferzata d’entusiasmo in un periodo caratterizzato da staticità a tutto tondo – economica, sociale, emotiva, psicologica. 

Dopo un anno passato a non fare, questi colori gridano al mondo Sorridete, stiamo per “fare” di nuovo.

Ultimate Grey, Illuminating e Armocromia: a chi donano questi colori?

Due colori opposti non solo per significato, ma anche per palette.

Illuminating è un colore decisamente caldo, intenso e brillante. 
Appartiene alla palette Primavera, o Spring.

Illuminating Pantone 2021
ph: Google Images

Ultimate Grey è freddo e ‘sabbiato’, polveroso. 
Abita nella palette Estate, o Summer.

Ultimate Grey pantone 2021
ph: Google Images

Come abbinare i Colori Pantone 2021

Abbinamento per tutte

Chi lo dice che un colore caldo e un colore freddo non posso essere abbinati? Facendo scelte studiate (ad esempio assecondando i due colori per intensità o saturazione), i Colori Pantone 2021 funzionano benissimo insieme. Se siete Primavera e/o volete creare focal point sulla parte superiore del corpo, posizionerete il giallo vicino al viso. Se siete Estate e/o volete creare focal point sulla parte inferiore del corpo, opterete per il grigio sopra e il giallo sotto. Le più timide potranno usare Illuminating solo negli accessori, dando protagonismo nell’outfit ad Ultimate Grey.

ph: Pinterest
Abbinamento Ultimate Grey per Estate

il consiglio è quello di abbinare Ultimare Grey ai colori più polverosi della vostra palette, posizionando quello più chiaro nella parte del corpo in cui volete creare focal point (e tanto dipenderà dalla vostra Body Shape).

Outfit grigio e pastello Armocromia Estate Ultimate Grey Summer
ph: Pinterest
Abbinamento Ultimate Grey per Inverno

Ultimate Grey, dicevamo, è freddo quindi adatto anche all’inverno se scelto nelle sue versioni più profonde e intense.

Ultimate Grey Inverno Winter Outfit Grigio
ph: Pinterest
Abbinamento Illuminating per Primavera

Perfetto per la Primavera, Illuminating è delizioso se abbinato a colori altrettanto gioiosi, vivaci e luminosi. Un tripudio di allegria.

Illuminating Yellow Outfit Primavera armocromia
ph: Pinterest
Abbinamento Illuminating per Autunno

Mandatorio abbinarlo a colori caldi, terrosi, pieni e caldi.

ph: Pinterest

Scopri di più sull’Armocromia leggendo questo articolo: