fbpx

L’Essential Parfums, il profumo in purezza


Autenticità e semplicità sono le parole che più risaltano nel manifesto di L’Essential Parfums, casa profumiera francese, nata ormai 25 anni fa con l’intento (quasi ribelle) di rifondare la vera essenza dell’alta profumeria. 

Ingredienti di primissima qualità, provenienti laddove possibile da fonti sostenibili, si fondono con nasi di decennale esperienza per creare piccoli capolavori unici nel loro genere. La loro anima, infatti, rimane pura ma accessibile perché non viene diluita da dispendiose meccaniche di marketing come pack pretenziosi, costi pubblicitari o diritti di licenza. 

Un approccio atipico nel mondo dell’alta profumeria che mette il profumo al centro e con esso il suo creatore. Essential Parfums dice basta alle opere d’arte anonime e dà spazio ai nasi a cui si affida, non solo sulle etichette dei flaconi, ma anche riservando alle loro voci una sezione apposita che ne celebra la creatività e la passione. 

Essential Parfums Rose Magnetic, una rosa contemporanea

Quando ad Esxence 2019 mi è stato chiesto di provare una fragranza non ho avuto dubbi, ho scelto Rose Magnetic (d’altronde la mia passione per la rosa è già conclamata). 

L’idea alla base di questa fragranza, raccontata direttamente dal suo naso Sophie Labbè, era di avere “un duetto di rose (Rose Essential e Rose Absolute) che esprimesse le sfaccettature e la sensualità di questo fiore su una base muschiata tanto vibrante quanto accattivante”. 

L’Essential Parfums Rose Magnetic profumo rosa

La freschezza del Pompelmo e della Menta Piperita in apertura già sono una forte dichiarazione di intenti: questa rosa è moderna e avventurosa. La nota di Litchi rende il tutto ancora più intrigante mentre il calore arriva provvidenziale dal Muschio e dal Cedro ma anche dalla Vaniglia e dalla Fava Tonka.

La protagonista assoluta resta comunque la Rosa, tanto l’Essential quando l’Absolute certificate “For Life”: ovvero coltivate seguendo pratiche sostenibili e con l’obiettivo di fornire salari stabili agli abitanti delle comunità locali.

Perché mi piace

Perché è una proposta nuova, che dà rinnovato vigore alla rosa e alle sue sfumature. Perché è una fragranza giovane ma solida allo stesso tempo, in grado di dare una sferzata di positività a chi la indossa. Perché è un concentrato di materie prime di ottima qualità, ad un prezzo davvero competitivo e con un occhio all’ambiente. Perché, se non si è in grado di scegliere, si può provare tutta la gamma.

Perchè in poche parole, Essential Parfums Rose Magnetic è purezza in bottiglia: basta uno spruzzo per pensare all’ultima volta che ci siamo sentite spensierate.

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da THE GOLD LASH

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading