The House of Oud, il profumo come oggetto di culto

Una miriade di Uova di Fabergè: è stata questa la prima impressione mentre passeggiavo (a bocca aperta) per lo stand di The House of Oud durante Exsence 2018. Non riuscivo infatti a smettere di ammirare i flaconi ovali dai colori opulenti, adagiati su espositori chiari che ne risaltavano ancor più le cromie.

Tesori artigianali su piedistalli dorati che rappresentano il simbolo di un sodalizio tra un maestro profumiere italiano e un produttore di Oud di Giacarta. The House of Oud è proprio questo: tecnica ed esperienza che si fondono con materia prima ineccepibile. Quest’ultima nel concreto rappresenta il manifesto di intenti celato dietro ogni profumo: Oud altro non è che l’acronimo di “Our Unique Devotion”.

The House of Oud Colorful collection

The Colourful Collection: un inno al tempo in tutte le sue forme

Durante Exsence 2018 ho avuto modo di vivere sulla pelle la nuova uscita Colorful Collection, che comprende tre differenti fragranze: Just Before, The Time, Live in Colours. Ciascun profumo, da solo e in sinergia con gli altri, prova a cristallizzare uno degli elementi più volatili dell’esistenza: il tempo nelle sue molteplici sfumature.

The House of Oud tester

Il momento nel momento: prima

Just Beforeè l’attesa che precede l’evento, con la tensione e il fremito che ne conseguono. La voglia di raggiungere un desiderio a lungo anelato: è l’attimo prima che una busta sigillata venga aperta. È la fragranza che, vaporizzata sul collo, ci rassicura che il piacere vero dell’attesa è, alla fine, l’attesa stessa.

just-before-thoo
thoo.it

NOTE DI TESTA: Bergamotto, Limone, Zafferano

NOTE DI CUORE: Palo Santo, Ylang-Ylang, Mirra

NOTE DI FONDO: Vaniglia, Benzoino, Ambra, Sandalo

Il momento nel momento: adesso

The Timeè lasciare libera la parte più vera di noi stessi con la lucida consapevolezza che esplorarsi vuol dire ritrovarsi, anche solo per un istante. Il tempo in questione è quello che investiamo per noi e su di noi, un lusso che ci si concede rare volte e che si materializza nelle note di questo profumo.

live-in-colours-thoo.jpg
thoo.it

NOTE DI TESTA: Bergamotto, Legni Caldi, Camomilla Blu

NOTE DI CUORE: Tè blu, Iris, Verbena

NOTE DI FONDO: Legno di Cedro, Muschi, Ambra, Tè nero.

Il momento nel momento: da ora in poi

Live in Colours– il mio preferito – è il ponte che collega il presente al futuro, è quel momento preciso in cui il quadro prende forma nella fantasia di chi lo dovrà dipingere. È la libertà della creazione, un’esplosione di colori e forme che prende vita esattamente come quando il profumo si adagia sulla pelle, sprigionando alcune note e mettendone altre in seconda linea.

the-time-thoo.jpg
thoo.it

NOTE DI TESTA: Limone, Pompelmo, Frutti Rossi

NOTE DI CUORE: Ginger, Pepe Rosa

NOTE DI FONDO: Accordo di Muschi, Ambra e Hinoki

The House of Oud è una casa che si trova a metà strada tra l’Oriente e l’Occidente e che di entrambe ospita qualcosa: una casa senza mura che la delimitino ma piena di conoscenza, expertise e passione per l’arte millenaria del profumo.

Una casa in cui mi trasferirei senza pensarci due volte.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.