Moda Autunno Inverno 2022/2023: tendenze chiave e must have

Le tendenze moda Autunno Inverno 2022/2023 sono diversificate, peculiari, non hanno paura di parlare alle nicchie e prendono decisamente “una posizione”.

Per questo motivo oscilliamo dalle gradinate della scuola dove la regina Blair Walford impone i suoi dettami di stile alle sale segrete di un club privato in un gioco di sguardi tra il vedo-non-vedo, pizzi, trasparenze, fruscio della seta e cigolio della pelle.

I maxi coat sfidano imperiosi gonne sempre più mini a vita sempre più bassa, gli anni 2000 vanno a braccetto col punk e la narrativa genderless racconta la storia di un mondo che ha bisogno di andare avanti nonostante la società in cui viviamo sembri andare indietro.

Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi mesi.

Preppy Style

Strizza l’occhio alle uniformi delle scuole private questo trend moda Autunno Inverno che mixa sapientemente l’allure collegiale con la malizia di una Britney Spears che canta spensierata Baby, One More Time. Un tocco di bon ton che forse non fa breccia nel cuore di tutti, ma che regala alla persona una ventata di nuova giovinezza.

Dominatrice

Dalle classi di un liceo alle sale private di un club in cui prende vita un festino BDSM, è un attimo. Un Autunno Inverno sicuramente aggressivo, vagamente fetish, che punta spesso su colori ombrosi e oscuri ma che può riservare qualche sorpresa se adottato in toni più chiari e soft.

Anni 2000

Vita bassa per qualsiasi capo, micro top, choker e una playlist in cui J-Lo non può assolutamente mancare (meglio ancora se passata da un lettore cd). Gli anni 2000 influenzano la moda Autunno Inverno che forse non sarà la più valorizzante per per baricentro basso e body shape pera, ma sicuramente parla al cuore dei ricordi dell’adolescente che alberga in noi nati tra gli ’80 e i ’90.

Trasparenze

I’m sexy and I know it. Le tendenze vogliono tessuti fluidi, impalpabili, velati, con protagonismo assoluto del tulle. La trasparenza è trasversale a diversi stili personali e può essere usata in chiave seducente, romantica, ma anche elegante e sportiva: l’importante diventa saperla abbinare correttamente nel look senza strafare ed evitando di accostare tessuti dai pesi troppo diversi.

Maxi Coat

L’Oversize (tecnicamente) non dona a nessuno ma è in grado di definire il look in modo netto, grintoso e di carattere. Per questo Autunno Inverno lo vedremo in tessuti semplici e vaporosi, minimali o eccentrici. Figure petite, occhio.


Non hai ancora fatto una consulenza di
Armocromia, Analisi della Figura o Stile Personale?

oppure


Mini gonna

Può essere a vita alta o a vita bassa in base al proprio baricentro (anche se questi anni 2000 privilegiano in assoluto la bassa). Bella portata con camicie, maglioni oversize, crop top solo per le più esibizioniste e – perché no – abbinate a un bel cuissard.

Maschile Femminile

Fluido, accattivante, comodo, minimalista. Lo stile Maschile Femminile non è solo una delle proposte più contemporanee e contestualizzate, ma anche uno tra i più eleganti e facili da adottare in ufficio e nel privato. Proverei un top di pizzo come sottogiacca (magari abbinato a blazer leggermente oversize).

Vinile

L’outfit autunno inverno si fa lucido su tubini, cappotti e leggings all’insegna di una femminilità decisa, rock’n’roll, sicura di sé. Una texture che ne ha fatta di strada, dall’iconica camminata di Pretty Woman in Rodeo Drive. Forse lo eviterei per andare in ufficio, per il resto è una bomba.

Pelle

Intramontabile, una certezza nel nostro armadio. A seconda che la si usi lucida o matte la pelle può assumere carattere più deciso o in stile country, aiutando qualsiasi look ad aggiungere quel pizzico di pepe tale da renderci mai noiose, mai banali. Personalmente adoro il look “a la Celine”, che prevede un tubino in pelle lucida abbinato a stivaletti sportivi.  

Punk

Tartan, patchwork, pelle: la prossima stagione gioca di audacia e racconta un bisogno di ribellione destinato a farsi spazio tra mistress e collegiali. Interessante replicarlo nei toni del bordeaux, affiancando un immancabile chiodo di pelle nera.


Non hai ancora fatto una consulenza di
Armocromia, Analisi della Figura o Stile Personale?

oppure


Scopri tutti i servizi. che ruotano attorno al mondo dell’immagine


Altri articoli sul blog: