fbpx

Intervista ad Ilaria Turcio, Responsabile Marketing per MomMe, Organique e O’Herbal


Oggi parliamo con Ilaria Turcio, bellissima e giovane donna che ha trovato il lavoro dei sogni: gestire marketing e comunicazione di beauty brand naturali come MomMe, Organique e O’Herbal.

100% Gold Girl, dedizione e passione guidano ogni sua decisione che porta le appassionate, come noi, ad innamorarsi a prima dei prodotti di cui cura lo story telling.

Ciao Ilaria, un onore poter avere un confronto con te a tema Natural Beauty. Come hai iniziato a lavorare in questo settore?

Ciao Elena, grazie per aver deciso di dedicarmi questo spazio 🙂

Ho iniziato a lavorare per Albasun (azienda distributrice dei marchi Organique, MomMe ed O’Herbal) 5 anni fa per puro caso… anche se io al caso non credo 😉

So che si dice sempre così, ma li ho veramente trovati sul mio cammino mentre lavoravo come social media manager freelance e l’azienda stava“casualmente” ricercando una figura come la mia.

Ho, quindi, iniziato a collaborare in un primo momento gestendo i canali social dei brand distribuiti e dopo circa un anno, è arrivata la proposta come responsabile ufficio marketing ed il sogno si è realizzato!

Provengo dal settore della Comunicazione ed Eventi Musicali, anche se tutto ciò che riguarda il tema “Beauty e Skin-Care” mi ha sempre appassionato tantissimo.

Sono praticamente nata e cresciuta nella farmacia di mio padre, e fin da piccola mi divertivo a giocare, o meglio, “pasticciare”, con creme, cremine e trucchi di ogni genere.

Ilaria Turcio marketing Organique O'Herbal

Cosa significa per te scegliere cosmesi naturale?

Il mio approccio definitivo con la cosmesi naturale è avvenuto quando ho iniziato a lavorare per Albasun.

Ho avuto, ed ho tutt’ora, la grande fortuna di avere come mentore la mia “boss” Barbara, fonte inesauribile di informazioni su tutto quello che riguarda il mondo naturale, dalla cosmesi, all’alimentazione, allo stile di vita in genere. Non è una ”integralista”, al contrario, è una persona equilibrata ed umanissima (anche amante della buona cucina e soprattutto di cioccolata, se lo posso dire, ops ormai l’ho detto), promotrice della salute e del benessere a 360 gradi e sotto tutti gli aspetti.

La cosa che mi è rimasta più impressa tra tutti i suoi insegnamenti riguardo ai cosmetici naturali è questa:

“se un prodotto fa fatica ad essere assorbito dalla pelle, è la pelle stessa a sentirlo nocivo. La pelle, infatti, è compatibile solo con i prodotti di origine naturale, altrimenti è lei stessa a non farli penetrare. Che beneficio può dare un cosmetico che viene rifiutato dalla nostra pelle?”

Può sembrare banale, ma questo concetto è verissimo ed è alla base della Cosmesi secondo il mio punto di vista.

Ilaria Turcio Organique O'Herbal intervista

Raccontaci la sfida più grande che hai incontrato sul tuo cammino.

Direi che l’inserimento sul mercato farmaceutico di una linea così innovativa come MomMe è stata sicuramente una bella scommessa!

MomMe è un brand completamente diverso da tutte le altre linee per bambini e mamme in gravidanza. E’ una linea che unisce un’altissima concentrazione di principi attivi 100% Naturali, che assicurano risultati concreti anche in caso di pelle allergica e di dermatite atopica, ad una comunicazione e ad un packaging originale ed interattivo.

Il motivo ispiratore di MomMe è il legame che si instaura tra la mamma ed il suo bambino fin dal suo primo giorno di vita, tutti i prodotti sono talmente delicati e al tempo stesso efficaci da poter essere utilizzati tranquillamente su ogni tipo di pelle, anche la più delicata e sensibile come quella di un neonato e di una futura mamma.

Il lancio di questa linea è stato veicolato da una grande attività di formazione del personale addetto alla vendita, sui diversi utilizzi di ogni prodotto, per poter fornire sempre il giusto consiglio ad una clientela sempre più attenta e preparata.

Abbiamo creato anche dei video tutorial in cui io stessa illustro le peculiarità delle linee, e, considerata la mia timidezza, direi che anche questa è stata una bella sfida!

E il successo di cui vai più fiera?

Il successo più grande sono senza dubbio le fiere, poiché è lì che avviene il contatto vero e proprio con i nostri clienti, sia potenziali che già consolidati.

Dopo mesi di preparativi, dall’allestimento dello stand, alla creazione di tutto il materiale informativo, delle campagne pubblicitarie online ed offline, attività di p.r e ufficio stampa, l’esito di tutto questo lavoro si concentra in soli tre giorni di fiera, in cui viene decretato il successo (o l’insuccesso) della strategia scelta.

Finora questi eventi, seppur molto impegnativi, hanno portato sempre grandi soddisfazioni, sia sul piano umano che di fatturato… dita incrociate per il Cosmofarma che avremo fra poco!

Ilaria Turcio MomMe Organique O'Herbal comunicazione

Parlaci dei brand di cui curi l’immagine e la comunicazione.

I brand in questione sono Organique, MomMe e O’Herbal.

Organique è un marchio di cosmesi naturale professionale che propone il concetto di Home Spa: trattamenti viso/corpo estremamente piacevoli e sensoriali da svolgere in casa propria e in ogni momento della giornata, proprio come in una vera Spa.

Il secondo invece, come ho già anticipato, è un brand dedicato alla salute della pelle di bimbi e mamme in gravidanza e allattamento, mentre O’Herbal è una linea nuova arrivata, creata per rispondere alle diverse esigenze di capelli e cuoio capelluto.

Il filo conduttore di questi tre marchi è sicuramente l’attenzione agli ingredienti ed alla filiera produttiva, tutti estremamente Naturali e totalmente privi di sostanze chimiche, potenzialmente dannose alla salute della pelle di tutte le età.

La peculiarità dei nostri prodotti è, inoltre, la distribuzione esclusiva nelle farmacie, parafarmacie e negozi bio selezionati, non GDO.

Svelaci qualche anteprima sui prossimi lanci!

La novità che stiamo lanciando in occasione del prossimo Cosmofarma di Bologna, sono gli Oli Secchi Eternal Gold Organique.  Uno nutriente a base di olio di Argan e l’altro Illuminante, con effetto shining dorato sulla pelle.

Si tratta di due Oli secchi corpo che contengono oli vegetali ricchi di acidi grassi insaturi, vitamine e fitosteroli, che nutrono e rinforzano la pelle, migliorandone l’elasticità.

Questi prodotti sono l’ideale per chi ha poco tempo, poiché si assorbono velocemente senza lasciare traccia e in un solo gesto rendono la pelle luminosa, setosa e profumata.

Il loro utilizzo, inoltre, è molto versatile, e possono essere utilizzati: nell’acqua del bagno, sulle unghie indebolite, come tocco finale del make-up e perfino sui capelli!

Che tipo di formazione pensi possa essere utile ad una giovane adolescente che sogna di fare il tuo stesso lavoro, un giorno?

Il mondo della formazione è molto cambiato rispetto ai “miei tempi”, basti pensare che ho frequentato un corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere quadriennale… che adesso non esiste più!!!

A parte gli scherzi, credo sia fondamentale che in un momento come questo, in cui l’informazione e la formazione sono davvero alla portata di un clic, saper ottimizzare tutti gli strumenti di comunicazione che abbiamo a disposizione sia offline che online, mi riferisco soprattutto ai canali social.

E’ estremamente importante avere un buon lessico ed aver acquisito una buona tecnica di scrittura sul web, sembra scontato, ma non lo è!

Ultimo, ma non meno importante, è saper mettere a frutto ogni giorno creatività ed ingegno, non smettere mai di studiare nuovi mezzi e strategie di comunicazione per offrire contenuti sempre coinvolgenti, che riescano a catturare l’attenzione di un pubblico, e di un mercato, in continua evoluzione.

Grazie Ilaria, parlare con te è sempre fonte di ispirazione e di energia positiva.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da THE GOLD LASH

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading