Come proteggere i capelli dal freddo?

Ormai avete imparato a conoscermi: se il rossetto è il mio prodotto preferito in ambito make up, i capelli sono il mio feticcio inalienabile in termini di beauty: devono essere puliti, luminosi e sani in qualunque situazione, anche per andare al supermercato.

Freddo e capelli non vanno d’accordo, eppure capita sempre più spesso di dedicare tutta la nostra attenzione alla protezione di pelle e labbra a sfavore della chioma, semplicemente dimenticata sotto a caldi cappelli di lana.

 

Le basse temperature disidratano il capello

Questo succede perché il freddo inibisce le ghiandole sebacee dal produrre abbastanza sebo protettivo per il capello causandone quindi aridità e secchezza – senza pensare poi allo smog che si deposita sulle lunghezze, appesantendolo e constringendoci ad effettuare lavaggi sempre più frequenti (causa di disidratazione ulteriore).

Frangia 2

Qualche consiglio di hair care routine in inverno

  • Dopo il lavaggio tamponare e non sfregare, magari optando per un asciugamano in microfibra (una cosa che amo fare, personalmente, è di lasciarlo sul termosifone durante il tempo del lavaggio così da ottenere l’effetto spa nel momento in cui li avvolgerò a turbante!)
  • Non lasciarli umidi o bagnati: l’umidità in eccesso li renderebbe crespi e secchi, quindi asciugare completamente il capello è il primo passo per un risultato finale perfetto e soffice
  • Mantenere il calore del phon su una temperatura media
  • Solo pura lana per i cappelli: le fibre sintetiche rendono il capello elettrostatico e, nel toglierlo, assomigliereste al cugino Itt dopo essersi aggrappato ad una presa di corrente.

 

I prodotti anti-freddo

Oltre alle semplicissime linee guida che vi ho esposto poco fa, ci sono prodotti che durante questa stagione possono fare al caso nostro, con le dovute accortezze nello scegliere quello giusto per noi in base alla tipologia dei nostri capelli. Optare quindi per formulazioni leggermente diverse dal solito potrebbe rivelarsi provvidenziale.

 

Shampoo Anti-freddo

 

 

Korres Shampoo Aloe And Dittanyuna formula organica che grazie alla combinazione di Dittamo, Maggiorana e Aloe rinforza i capelli e li protegge. Ricchissimo di proteine e aminoacidi, ho provato un campione e mi è piaciuto tantissimo!

Balance Me Protect And Shine Shampoo, 99% NATURALE, perfetto per capelli sottili e che tendono a sporcarsi facilmente, questo shampoo protegge il capello dagli agenti esterni e gli dona volume, idratazione e morbidezza in qualsiasi condizione climatica. Contiene Aloe Vera, Pepe nero e Camomilla.

Trilogy Smooth & Nourish Shampoo, nutre e illumina i capelli senza appesantirli. Contiene moltissime proteine e antiossidanti, cocco, camelia, equiseto e rosa canina. 

 

Balsamo Anti-freddo

 

 

Espa nourishing conditioner, un balsamo super nutriente che lascia i capelli morbidi (a base di olio di cocco, di oliva e di jojoba). Leggero ma performante, consigliato per capelli  da normali a secchi.

Sukin Moisture Restoring Conditioner, suuuuper naturale e a base di burro di karité, olio di germe di grano, avocado, jojoba e rosa canina. Vi avevo già convinto con il karité, lo so.

Biolage R.A.W. Nourish Conditioner, rinforza i singoli follicoli e lo fa con una formula 100% naturale all’insegna di capelli detossinati, luminosi e fortificati. Naturale al 97% della sua formulazione.

 

Trattamento Anti-freddo

 

 

Grow gorgeous hair growth serum intense, protegge i capelli sottili dall’attacco di agenti esterni e stimola il lavoro dei follicoli all’insegna di capelli più forti e più lunghi.

Aveda Damage Remedy Daily Hair Repair, un trattamento organico senza risciacquo che ripara i capelli, ne previene la rottura e li protegge dallo styling.

Pureology Hydrate Superfood Treatment, un prodotto che rinforza il capello grazie al potere dei superfoods contenuti al suo interno (e ci piace tanto perché è privo di siliconi e 100% vegano)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...