Tecnicamente chiamato Reverse Hair Washing e già amato da moltissime ragazze in tutto il mondo, consiste nell’applicare il balsamo prima dello shampoo – andando quindi a ribaltare la classica routine per capelli che da millenni presidia l’hair care.
Ma questa tecnica va davvero bene per tutte?
Quali sono i pro e i contro?
I -pro.
Ideale per chi ha capelli lisci e sottili.
Il balsamo spesso rischia di appesantire il capello, quindi chi li ha fini e senza volume rischia di ritrovarseli spiattellati attorno al viso. Invertire la rotta, invece, porta la morbidezza senza rinunciare al volume perché, grazie allo shampoo, ogni singolo residuo di balsamo sarà lavato via!
Protegge i capelli dallo sfregamento del lavaggio.
La guaina di balsamo posatasi sul capello lo proteggerà dallo sfregamento tipico della fase di lavaggio, quando massaggiamo lo shampoo ciocca per ciocca dalla cute alle lunghezze.
I contro.
Non adatto a chi ha i capelli crespi o secchi.
Ribaltare l’ordine dei prodotti rischia di seccare ancora di più i capelli, annodandoli e rendendo difficile la messa in piega.
Per il resto… questa pratica non ha “contro”, ma solo vantaggi! 🙂
Un trucchetto.
Applicate il balsamo, lasciate agire e risciacquatelo direttamente facendo lo shampoo. EVITATE ASSOLUTAMENTE di risciacquare il balsamo con acqua prima di applicare lo shampoo: il rischio è di trovarvi con una chioma più arida che mai.
I miei balsami preferiti del momento.
Nashi Argan Conditioner
Perfetto per capelli indisciplinati, opachi, danneggiati dalle colorazioni o in cerca di nutrimento, morbidezza e lucentezza.
Biolage R.A.W. Uplift Conditioner
Perfetto per capelli fini e sottili, a base di kiwi e argilla bianca dona volume senza appesantire.
Human+kind Conditioner All Hair Types
A base di crusca di riso, olio di germe di grano e luppolo, adatto a qualsiasi tipo di capelli. Apporta volume e lucentezza senza appesantire.
2 risposte a “Balsamo prima dello shampoo: i pro, i contro e un trucchetto”
Anche i capelli grassi ringraziano per questo tipo di applicazione, quando provo dei prodotti eccessivamente corposi è l’unico modo per non buttarli, ma averne comunque benefici 🙂
È vero! È adatto anche a loro 😍