Oggi parliamo con Alesia Zeta, elegante designer dal respiro internazionale che ha dato forma al suo sogno di sempre, in giro per il mondo. Un mix di intuizione, innovazione e tantissimo gusto hanno portato questa giovane ragazza a trasformare i suoi desideri in un vero lavoro capace di darle grandi emozioni, giorno dopo giorno.
Ciao Alesia. Raccontaci di te e di come hai iniziato a creare gioielli.
Tutto nasce dalla passione per la pittura. Da piccola ero fortemente attratta dall’arte e di riflesso mi trovavo a disegnare praticamente sempre. Ho poi avuto modo di studiare i grandi classici della storia dell’arte a Perugia e di girare città italiane ed europee nel mio tempo libero.
Solo dopo essermi trasferita a New York il mio hobby ha preso una svolta inaspettata… un giorno entrando in un negozio di “art supplies” in TriBeCa vidi per la prima volta una tela mignon (2×4 cm) e in quell’istante decisi di provare a rendere “wearable” un mio quadro.
Ora, dopo un paio d’anni, sono aumentati i materiali su cui dipingo incorporando argento, oro/oro bianco e pietre semi-preziose.
Qual’è stata la sfida più grande che hai riscontrato nel tuo percorso da imprenditrice?
Un dilemma che credo non sia sconosciuto ai creativi: prendere una direzione più commerciale e fare volume a prezzi bassi o continuare a realizzare pezzi unici e ben più ricercati.
Nonostante comporti maggiori risorse, sia di tempo che di costi materiali, mi sento molto più realizzata quando creo pezzi irripetibili.
Adesso vogliamo sapere la soddisfazione più grande che ti ha dato il tuo lavoro.
Portare innovazione ad una città come NY è veramente difficile! Devo dire che sentirmi complimentare da gente del settore o dal settore fashion, mi ha fatto un gran bell’effetto
Scherzi a parte, desidero provocare un effetto, positivo o negativo che sia, e creare pezzi di forte impatto che diventino, per chi li indossa, un’asserzione di stile.
Questa è la soddisfazione più grande per me!
Quale sarà il prossimo passo per il tuo brand?
Sono in continua esplorazione con molteplici tecniche di pittura e sto sperimentando con l’uso di nuovi materiali. Sto inoltre collaborando con studi 3D su materiali per future collezioni.
La costante è il risultato, ovvero un gioiello di altissima qualità ornato con un dipinto unico e completamente irreplicabile.
Dai un consiglio a tutte le donne che aspirano a creare qualcosa di proprio.
Come diceva Confucio “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua” è oggigiorno un messaggio importante.
Siamo circondati da opportunità che generazioni precedenti non potevano neanche immaginarsi.
Oggi, grazie ai social, le distanze si sono accorciate ed abbiamo strumenti alla nostra portata che possono aiutarci sia a sognare che a realizzare i nostri sogni!
Ringrazio Alesia per la disponibilità nel rilasciare questa intervista e vi invito a scoprire di più su di lei attraverso il sito, la pagina Facebook e il suo canale Instagram.
Questo è il mio pezzo (fenicottero rigorosamente rosa), ma sto facendo un serio pensierino sulle labbra di San Valentino…
2 risposte a “ALESIA ZETA: DIPINTI RACCHIUSI IN UN GIOIELLO”
Passione e creatività sono un connubbio vincente, l’arte è sicuramente un settore che deve ricevere il giusto risalto, specie in un paese come il nostro dove in ogni parte si posino gli occhi, un angolino d’arte c’è!
Poter mettere poi a frutto la nostra passione credo sia il sogno di molti, quando si fa qualcosa perchè ci muove il puro piacere di farla, i risultati sono sempre incredibili…
Hai pienamente ragione! Sensibilità e coraggio sono fondamentali per fare il primo passo, la passione guiderà il resto. 🙂