BEAUTY BOOKS | AMO I MIEI CAPELLI | ELODIE-JOY JAUBERT

Le vacanze estive rappresentano non solo uno stacco dalla vita lavorativa fatta di impegni, doveri, orari e scadenze… ma anche il momento perfetto per riprendere in mano le nostre passioni e dedicarvi più tempo. Quel tempo che troppo spesso, e troppo poco volentieri, sacrifichiamo in nome di cause e obiettivi che non ci riguardano davvero fino in fondo.

In queste due settimane che mi hanno portato a spasso tra Ciociaria (luogo di nascita di mio marito), la mia amatissima Versilia e una Corsica più selvaggia e ventosa che mai, ho avuto modo e tempo di leggere un libro che oziava sul mio comodino da circa un mesetto: “Amo i miei capelli. Tutti i trattamenti naturali per averli sempre belli e in salute” di Elodie-Joy Jaubert, blogger e illustratrice parigina che ha fatto del comunicare e diffondere i benefici della cosmetica bio una vera e propria missione.

amo capelli elodie joy jeubert 3

Questo libro (insieme alle sue bellissime illustrazione curate direttamente dall’autrice) è riuscito ad aprirmi gli occhi su quante porcherie siano contenute nei prodotti industriali che, a dispetto delle profumazioni golose e della soffice schiuma che sembra una coccola, inquinano letteralmente la nostra cute e la nostra chioma con sostanze di cui non abbiamo davvero bisogno e che, anzi, distruggono la bellezza naturale dei capelli.

amo capelli elodie joy jeubert 6

amo capelli elodie joy jeubert 4

Un excursus che passa attraverso ingredienti reperibili direttamente nel nostro frigorifero con i quali creare shampoo, balsamo e trattamenti per qualsiasi tipologia di capello, unitamente ad olii essenziali ed idrolati (di cui non sapevo l’esistenza prima di leggere questo libro); le metodologie di lavaggio alternative allo shampoo andando oltre il semplice no-poo osannato da moltissime celebrità come Gwyneth Paltrow e Robert Pattinson); il gommage per la cute, che aiuta a detossinare la chioma; le pratiche corrette per un’asciugatura sicura e tante, tantissime informazioni utili a praticare nel quotidiano una nuova, sana routine per riportare in vita la vera bellezza del capello.

Nelle prossime settimane vi parlerò spesso di tutte le cose che ho imparato da Elodie-Joy, ma per il momento tenterò di invogliarvi alla lettura di questo manuale (perché per me rappresenterà una vera e propria guida da mettere in pratica) con le informazioni che mi hanno stupita e incuriosita di più.

GLI IDROLATI: COSA SONO?
Sono acque floreali in grado di idratare e profumare delicatamente i capelli. Ognuna ha alla base un ingrediente specifico che andrà a rispondere ai bisogni di ogni tipologia di capello. Ad esempio, la lavanda è pensata per capelli secchi e rovinati, il basilico per capelli fini e delicati, la salvia per capelli spenti, il ginepro per capelli grassi… e così via. Sono tantissimi!

IDRATARE E NUTRIRE SONO PRATICHE DIVERSISSIME TRA LORO.
Nel leggere sulle confezioni dei prodotti “Maschera Idratante” e “Maschera Nutriente” ho sempre pensato che, alla fine dei giochi, parlassero della stessa cosa. Sbagliato! E’ stato come confondere la sete con la fame, e in questo i capelli funzionano proprio come noi. Quanto hanno sete, hanno bisogno di essere reidratati proprio come noi facciamo con l’acqua; quando hanno fame, hanno bisogno di essere nutriti proprio come noi facciamo con il cibo. E’ importante quindi arrivare a capire “che cosa” i capelli ci stanno chiedendo.

# L’UOVO E’ UN INGREDIENTE NATURALE IN GRADO DI LAVARE I CAPELLI.
E non solo: in un unico gesto è come passare shampoo e balsamo all’insegna di volume e morbidezza. Il consiglio è di aggiungervi un idrolato specifico per renderlo ancora più performante in base alle nostre esigenze. Importante: sciacquate solo con acqua fredda, perché l’acqua calda – non ridete! – potrebbe cuocere l’uovo.

# I CAPELLI ROVINATI NON POSSONO ESSERE CURATI.
Quindi non credete alle false promesse… Un capello rovinato può solo essere tagliato. Il vero lavoro arriverà dopo, applicando correttamente gli insegnamenti di questo libro su come prendersi cura dei capelli a lungo termine evitando l’utilizzo di prodotti inquinanti il cui vero scopo non è donarti risultati duraturi… ma far sì che tu non smetta mai di averne bisogno, inducendoti all’acquisto.

quote elodie joy jeubert capelli

2 thoughts on “BEAUTY BOOKS | AMO I MIEI CAPELLI | ELODIE-JOY JAUBERT

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...